FESR BASILICATA 2014-2020: AGEVOLAZIONI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

FESR BASILICATA 2014-2020: AGEVOLAZIONI PER IMPRESE E PROFESSIONISTI

Agevolazioni per l’avvio di impresa, per programmi di sviluppo d’impresa attive da massimo cinque anni e per liberi professionisti.
Apertura: 15 dicembre 2016.
Ambito territoriale: Regione Basilicata

Programma FESR 2014-2020 – REGIONE BASILICATA
Settore di intervento Il primo pacchetto di bandi del programma FESR 2014-2020 della Regione Basilicata, diviso in tre misure, ha l’obiettivo di favorire e stimolare l’imprenditorialità lucana mediante il sostegno all’avvio ed allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e di autoimpiego attraverso agevolazioni in conto capitale. Sono ammissibili i progetti di impresa realizzati sul territorio della Regione Basilicata promossi nei settori dell’industria, della trasformazione dei prodotti agricoli, dei servizi alle imprese e alle persone, del commercio di beni e servizi, dell’artigianato, del turismo, della cultura, dell’intrattenimento, del sociale, dell’ITC.
Le tre misure sono state denominate:
Start and Go: dedicato alle micro e piccole imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi;
Go and Grow: dedicato a micro, piccole e medie imprese costituite da massimo 5 anni;
Liberi professionisti Start and Grow dedicato a liberi professionisti, associazioni e società di professionisti mono/plurisettoriali con partita IVA aperta da non più di 5 anni e aspiranti professionisti (ancora senza partita IVA) e società di professionisti mono-plurisettoriali costituende.
1. START AND GO
Soggetti beneficiari Possono accedere alle agevolazioni le micro e piccole imprese
già costituite e iscritte nel Registro delle Imprese da non più di 12 mesi.
costituende e che si impegnino a costituirsi e a iscriversi nel Registro delle Imprese entro i termini di concessione delle agevolazioni.
Spese Ammissibili Le agevolazioni potranno essere richieste per:
– Spese generali, nel limite massimo del 10% dell’importo totale e possono riguardare spese notarili, amministrative e di consulenza direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;

– Spese connesse all’investimento materiale: suolo aziendale (massimo 10%), spese di acquisto di immobile ad esclusivo uso strumentale (massimo 20%), opere murarie ed assimilate e impianti comprese le spese di ristrutturazione nel limite massimo del 60%; macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi nuovi di fabbrica, hardware, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione. 
– Spese connesse all’investimento immateriale: acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate (massimo 20%), programmi informatici funzionali all’attività di impresa (massimo 30%), spese connesse all’acquisizione di certificazioni;
– Spese connesse all’acquisizione di servizi reali, nel limite massimo del 10% e fino ad un contributo massimo di € 16.000,00
– Spese di avvio: sono ammissibili ad agevolazione costi di avvio e gestione nel limite massimo del 20%.
Entità del contributo Il contributo minimo richiedibile è pari a € 20.000,00 e il contributo massimo non potrà superare € 100.000,00* e potrà coprire il 60% dei costi ritenuti ammissibili. 
*La concessione dei contributi avverrà in regime “de minimis”: la somma dell’importo degli aiuti ottenuti nell’esercizio finanziario in cui è concessa l’agevolazione e nei due esercizi finanziari precedenti non deve superare €200.000,00 per beneficiario. 
Su richiesta, sono concessi alle imprese beneficiarie servizi di tutoraggio tecnico-gestionale. Il valore di tale servizio è determinato per singola impresa si aggiunge all’importo del contributo massimo concedibile.
Dotazione finanziaria e Data di scadenza per-bando-start-and-goLa dotazione finanziaria complessiva è di € 7.000.000. I tempi di presentazione della domanda sono suddivisi in quattro finestre, ognuna delle quali prevede una dotazione finanziaria specifica. In merito alla selezione sono previsti criteri di priorità, comuni a tutte le misure del pacchetto.
Coloro che non rientreranno nella selezione per mancanza di fondi avranno la possibilità di ripresentare la domanda nelle finestre successive.
Bando e allegati  Qui la scheda dettagliata della misuramentre il bando completo e tutti gli allegati necessari alla presentazione della domanda cliccando qui.
2.GO AND GROW
Soggetti beneficiari Possono accedere alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro delle Imprese da più di 12 mesi e da non più di 5 anni.
Spese Ammissibili Le agevolazioni potranno essere richieste per:
– Spese generali, nel limite massimo del 10% dell’importo totale e possono riguardare spese notarili, amministrative e di consulenza direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;

– Spese connesse all’investimento materiale: suolo aziendale (massimo 10%), spese di acquisto di immobile ad esclusivo uso strumentale (massimo 20%), opere murarie ed assimilate e impianti comprese le spese di ristrutturazione nel limite massimo del 60%; macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi nuovi di fabbrica, hardware, nonché i mezzi mobili strettamente necessari al ciclo di produzione. 
– Spese connesse all’investimento immateriale: acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate, connessi alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa. Tali spese sono ammissibili alle agevolazioni in misura non superiore al 20% dell’importo complessivo del programma di investimento ammissibile ad agevolazione; programmi informatici funzionali all’attività di impresa (massimo 30%), spese connesse all’acquisizione di certificazioni;
Entità del contributo Il contributo è concedibile tra un minimo di € 30.000,00 e un massimo di € 250.000,00. L’intensità massima di aiuto per le spese è:
– micro e piccole imprese pari al 45% delle spese ammesse ad agevolazione,
– medie imprese pari al 35% delle spese ammesse ad agevolazione. 
L’impresa beneficiaria dovrà apportare un contributo finanziario pari ad almeno al 25% dei costi ammissibili in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.
Dotazione finanziaria e Data di scadenza date-e-dotazione-go-and-growLa dotazione finanziaria è pari a € 10.000.000 ripartita tra le diverse valutazioni intermedie. I tempi di presentazione della domanda sono suddivisi in quattro finestre, ognuna delle quali prevede una dotazione finanziaria specifica. In merito alla selezione sono previsti criteri di priorità, comuni a tutte le misure del pacchetto.
Coloro che non rientreranno nella selezione per mancanza di fondi avranno la possibilità di ripresentare la domanda nelle finestre successive.
Bando e allegati Qui la scheda informativa della misuramentre il bando completo e tutti gli allegati necessari alla presentazione della domanda cliccando qui.
3. LIBERI PROFESSIONISTI START AND GROW
Soggetti beneficiari Possono partecipare al bando:
liberi professionisti in forma singola che abbiano avviato la propria attività professionale da non più di 5 anni
persone fisiche, non ancora in possesso di una partita IVA riferibile all’attività professionale che intendono avviare.
associazione tra professionisti mono e multidisciplinari e società tra professionisti mono e multidisciplinari costituite da non più di 5 anni
società tra professionisti mono e multidisciplinari costituende.
Spese Ammissibili Le agevolazioni potranno essere richieste per:
– Spese generali, nel limite massimo del 10% dell’importo totale e possono riguardare spese notarili, amministrative e di consulenza direttamente connesse alla costituzione dell’impresa;

– Spese connesse all’investimento materiale: spese di acquisto di immobile ad esclusivo uso strumentale (massimo 15%), opere murarie ed assimilate e impianti comprese le spese di ristrutturazione nel limite massimo del 40%; macchinari, impianti specifici, attrezzature varie, arredi nuovi di fabbrica, hardware. 
– Spese connesse all’investimento immateriale: acquisto di brevetti e licenze, know-how e conoscenze tecniche non brevettate in misura non superiore al 20%; programmi informatici funzionali all’esercizio dell’attività professionale (massimo 30%), spese connesse all’acquisizione di certificazioni;
-Spese connesse all’acquisizione di servizi reali, nel limite massimo del 7% del programma di investimento ammissibile e comunque fino ad un importo complessivo massimo ammissibile ad agevolazione di €10.000,00
-Spese di avvio (solo per gli aspiranti professionisti/società costituende o professionisti/associazioni/società con partiva IVA non superiore a 24 mesi), sono ammissibili costi di avvio e gestione.
Entità del contributo Il contributo richiedibile è di minimo € 10.000,00 e massimo di euro € 40.000,00, l’intensità massima di aiuto per le spese è pari al 50%.
*La concessione dei contributi avverrà in regime “de minimis”: la somma dell’importo degli aiuti ottenuti nell’esercizio finanziario in cui è concessa l’agevolazione e nei due esercizi finanziari precedenti non deve superare €200.000,00 per beneficiario.
Dotazione finanziaria e Data di scadenza liberi-professionistiLa dotazione finanziaria complessiva della misura è pari a € 5.000.000,00 I tempi di presentazione della domanda sono suddivisi in quattro finestre, ognuna delle quali prevede una dotazione finanziaria specifica. In merito alla selezione sono previsti criteri di priorità, comuni a tutte le misure del pacchetto. Coloro che non rientreranno nella selezione per mancanza di fondi avranno la possibilità di ripresentare la domanda nelle finestre successive.
Bando e allegati  Qui la scheda dettagliata della misuramentre il bando completo e tutti gli allegati necessari alla presentazione della domanda cliccando qui.
INFORMAZIONI GENERALI
Criteri di priorità Il pacchetto di bandi prevede criteri di priorità d’accesso alle agevolazioni (finalizzato a conseguire l’ordine istruttorio):
Requisiti soggettivi del soggetto proponente: progetti imprenditoriali proposti da giovani qualificati, progetto imprenditoriale proposto da giovani (impresa giovanile). Per impresa “giovanile” si intende l’impresa in cui il titolare abbia un’età compresa tra i 18 e i 40 anni (non superati), progetti imprenditoriali proposti da imprese a prevalenza femminile, progetti imprenditoriali proposti da soggetti inoccupati, disoccupati, o provenienti dalla platea degli ammortizzatori sociali, disabili. 
Validità tecnica del progetto di impresa proposto,
Validità finanziaria del progetto di impresa proposto,
Maggiore compartecipazione finanziaria privata.
Qui i documenti di dettaglio con i criteri di priorità e relativi punteggi di Start and Go, Go and Grow, Liberi Professionisti Start and Grow.
Modalità di presentazione delle domanda La procedura di presentazione delle domande di agevolazione è a sportello telematico che sarà aperto a partire dalle ore 8.00 del giorno 15/12/2016 e fino alle ore 20.00 del giorno 29/12/2017.  La procedura di presentazione delle istanze alle agevolazioni prevede le seguenti fasi:
a) I soggetti richiedenti devono possedere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata e un certificato di firma digitale;
b) La partecipazione all’Avviso sarà possibile accedendo alla piattaforma informatica “Centrale Bandi” tramite connessione al sito istituzionale: www.regione.basilicata.it nella sezione “Avvisi e Bandi”.
Nei 2 giorni naturali e consecutivi successivi alla data di chiusura ufficiale di ciascuna valutazione intermedia sarà pubblicato, sul portale della Regione Basilicata, l’elenco provvisorio delle sole istanze istruibili che secondo l’ordine progressivo conseguito con i punteggi auto attribuiti rispetto ai criteri di priorità, rientrano nella dotazione finanziaria assegnata alla valutazione intermedia di riferimento. 

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