BANDO CREATIVE LIVING LAB

BANDO CREATIVE LIVING LAB

Bando finalizzato alla realizzazione di progetti innovativi di qualità in ambito culturale e creativo orientati alla rigenerazione e/o alla trasformazione di spazi interstiziali, aree o edifici abbandonati o dismessi e zone di verde non curate.
Scadenza: 16 luglio 2018.
Ambito territoriale: Italia

Programma  MIBACT
Settore di intervento
Il bando intende:
– creare luoghi per attività che possano contribuire a rigenerare non solo la dimensione urbana ma anche quella socio-culturale,
– sensibilizzare i cittadini sui temi, le forme e la realizzazione di microprogetti di rigenerazione urbana, sia come riqualificazione, sia come volano per il lancio di imprese sociali e/o culturali.
Soggetti beneficiari Possono partecipare soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro quali: associazioni, fondazioni, organizzazioni, comitati, costituiti in qualsiasi forma giuridica, che operano in campo culturale attraverso il coinvolgimento di stakeholder attivi sul territorio e dovranno rivolgersi alla creazione di azioni partecipate elaborate con l’apporto di mediatori culturali forti quali: architetti, paesaggisti, designer, artisti, registi, film-maker, fotografi, musicisti, performer, scrittori, psicologi, sociologi, antropologi.
I soggetti proponenti potranno presentarsi per una sola proposta progettuale, pena esclusione di tutte le proposte per le quali abbiano presentato domanda.
Caratteristiche dei progetti Sensibilizzazione e partecipazione: i progetti dovranno attivare processi di co-progettazione tra istituzioni, professionisti, artisti e associazioni attive sul territorio e cittadini, con iniziative (educative, laboratoriali) che permettano la rigenerazione degli ambiti urbani in cui si sviluppano. 
Multidisciplinarietà: le proposte dovranno prevedere, anche sulla base di esperienze già in atto, attività formative e laboratoriali coordinate da un gruppo multiprofessionale, 
Sostenibilità: le proposte dovranno prevedere possibilità di sviluppo a medio e lungo termine, sulla base di strategie che prevedano l’interazione tra fattori ambientali, naturali, antropici e urbani tali da garantire la loro durata nel tempo. Al fine della sostenibilità nel tempo, dovranno essere attivate tutte quelle forme di partecipazione dei cittadini utili a mettere in atto adeguati strumenti di presidio dei luoghi una volta rigenerati.
Esemplarità e durata: le proposte dovranno essere caratterizzate dal ricorso a metodi riproponibili anche in altri contesti diversi da quello per il quale sono state sviluppate.  La realizzazione del progetto dovrà concludersi entro e non oltre 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla delibera di concessione del contributo.
Finanziamento e Agevolazioni Le risorse disponibili ammontano complessivamente a €205.000,00 (euro duecentocinquemila/00)
Il finanziamento concedibile a ciascun soggetto proponente è fissato nell’importo massimo di €34.000,00 assegnato sulla base dell’elaborazione di una graduatoria di merito con l’eventuale attribuzione di menzioni speciali.
Il finanziamento dovrà essere utilizzato esclusivamente per la realizzazione delle attività, non saranno finanziati progetti che prevedano interventi di manutenzione o messa in sicurezza di immobili. Non saranno presi in considerazione progetti il cui costo complessivo superi l’importo massimo concedibile. Saranno comunque presi in considerazione progetti che prevedano il superamento del limite massimo solo nel caso in cui i singoli proponenti con le loro reti e/o con enti locali assicurino con proprio provvedimento la copertura finanziaria degli importi oltre il limite di cui sopra, anche attraverso partenariato con enti, associazioni, fondazioni.
Scadenza e modalitá di presentazione  La proposta, a firma del rappresentante legale, deve essere inviata, pena esclusione, tramite la piattaforma dedicata, previa registrazione, entro e non oltre le ore 12 del 16 luglio 2018. Al seguente link i formulari del bando e maggiori informazioni: http://www.aap.beniculturali.it/creative_living_lab.html

Scarica qui il bando:
BANDO_CREATIVE_LIVING_LAB

You might also like

BANDO MESSA IN SICUREZZA E RIQUALIFICAZIONE SCUOLE

Contributi per Enti Locali per la messa in sicurezza e la riqualificazione delle scuole. Scadenza: 23 gennaio 2018.Ambito territoriale: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia

INTERREG EUROPE- POLITICHE DI SVILUPPO REGIONALE

Il bando promuove scambi di esperienze tra attori di rilevanza regionale. Scadenza: 13 Maggio 2016. Ambito territoriale: Europeo

URBAN III – SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE

Il bando promuove reti di implementazione tra le città europee. Scadenza: 22 Giugno 2016. Ambito territoriale: Europeo