BANDO LIFE 2019

BANDO LIFE 2019

Programma europeo dedicato all’ambiente e azioni per il clima, LIFE 2014-2020, aperti i bandi 2019.
Scadenza: diverse, giugno 2019.
Ambito territoriale: Europa

Programma  COMMISSIONE EUROPEA
Settore di intervento

Pubblicato l’invito a presentare proposte (Call for proposals) per l’anno 2019 del programma europeo Life, che si compone di due sottoprogrammi:
Ambiente prevede tre settori di azione prioritari: Ambiente ed uso efficiente delle risorse; Natura e biodiversità; Governance e informazione in materia ambientale.
Azione per il clima prevede tre settori di azione prioritari: Mitigazione dei cambiamenti climatici; Adattamento ai cambiamenti climatici; Governance e informazione in materia di clima.
Nell’ambito dei due sottoprogrammi le sovvenzioni finanziano diverse categorie di azioni: maggiori info qui.

Soggetti beneficiari I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari:
1) enti pubblici;
2) aziende private;
3) organizzazioni non a scopo di lucro, comprese le ONG.
Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea.

Per predisporre le proprie proposte progettuali i proponenti devono utilizzare i documenti contenuti nei “fascicoli di candidatura” disponibili in formato compresso (.zip). Ogni fascicolo contiene per ciascuna tipologia progettuale e settore prioritario spiegazioni complete e dettagliate per aderire correttamente all’invito: maggiori info qui
Caratteristiche dei progetti

Anche quest’anno è prevista la metodologia di presentazione a due fasi  per i progetti “tradizionali” del Sottoprogramma Ambiente e “Integrati” del Sottoprogramma Ambiente Azione per il Clima. La descrizione della procedura in due fasi è contenuta nel Programma di Lavoro Pluriennale 2018-2020 e nelle Linee Guida per i Candidati (Guidelines for Applicants) dei candidati dei progetti Ambiente ed uso efficiente delle risorse, Natura e Biodiversità e Governance e Informazione contenute nel Fascicolo di candidatura.
Tutte le categorie dei progetti devono essere di interesse per l’UE e apportare un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi del programma, devono essere tecnicamente e finanziariamente coerenti e devono essere efficienti sotto il profilo dei costi.

Dotazione finanziaria Per le sovvenzioni di azioni dei progetti tradizionali per il 2019 sono a disposizione 224.960.000 Euro (217.000.000 Euro per il Sottoprogramma Ambiente e 57.700.000 Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima). Almeno il 60,5% delle risorse di bilancio dedicate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni di azioni nel Sottoprogramma Ambiente sarà destinato a progetti per la conservazione della Natura e della Biodiversità. La dotazione per i Progetti integrati invece è pari a 97 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Ambiente e 26 Milioni di Euro per il Sottoprogramma Azione per il Clima
Contributo Non vi è un limite di richiesta di contributo del programma.
Modalità di presentazione e precisazioni  Sono previste scadenze diverse per le azioni del programma, e differenti modalità di invio (maggiori info qui).
Per i progetti “Tradizionali” è necessario creare e sottomettere le proposte utilizzando lo strumento on- line “eProposal” attraverso il portale ECAS.
Per accedere al portale è necessario cliccare su questo link https://webgate.ec.europa.eu/eproposalWeb/

Il programma di lavoro 2018-2020 contiene preziose informazioni per i candidati, così come il sito ufficiale LIFE e il punto di contatto italiano del programma.

Scarica qui il programma pluriennale:
programma_lavoro_pluriennale_2018_2020

You might also like

WI-FI GRATUITO NEI PICCOLI COMUNI_SECONDO BANDO

Sarà possibile partecipare al bando per il finanziamento UE di punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.Apertura bando: 4 APRILE 2019 ORE 13.00

PON IMPRESE E COMPETITIVITÀ – PMI

Di prossima uscita due bandi per Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. Scadenza: In attesa di pubblicazione Ambito territoriale: Regioni meno sviluppate e Regioni in transizione

SME INSTRUMENT- Piccole Medie Imprese

Strumento finanziario europeo per sostenere progetti innovativi delle PMI, a partire dallo studio di fattibilitá fino alla commercializzazione dell’innovazione. Scadenza: non c’é una scadenza vera e propria del programma che