CONTRIBUTI ALLE COOPERATIVE SOCIALI

Bando per la concessione di contributi destinati alle cooperative sociali di tipo A e B.

Scadenza: 2 novembre 2015.

Ambito territoriale: Regione Basilicata

Programma Regione Basilicata
Settore di intervento
Il bando è finalizzato a finanziare progetti di innovazione nell’ambito della cooperazione sociale.
Soggetti beneficiari I progetti possono essere presentati dalle cooperative iscritte all’Albo Regionale sezione Cooperative Sociali:

  • cooperative iscritte alla sottosezione A, per le aree di intervento inerenti a servizi socio-sanitari ed educativi;
  • cooperative iscritte alla sottosezione B, finalizzate all‘inserimento lavorativo di persone svantaggiate per attività diverse – agricole, industriali, commerciali e di servizi.

Le cooperative possono presentare un solo progetto relativo ad uno dei due ambiti di intervento. I progetti dovranno essere attinenti agli ambiti di intervento previsti dalla sottosezione di appartenenza delle cooperative.

Entità del contributo Saranno finanziati 10 progetti (per una dotazione complessiva di Euro 40.000,00):

  • 6 proposti da cooperative di tipo A, 
  • 4 proposti da cooperative di tipo B.

Il contributo massimo concesso per ogni progetto sarà pari a Euro 4.000,00.

Tipologie di spese finanziabili I progetti finanziabili devono essere innovativi, prevedere cioè l’implementazione di un prodotto nuovo o significativamente migliorato:

  • Iniziative di sperimentazione di nuovi servizi/prodotti (innovazione di prodotto);
  • Iniziative che prevedono nuove metodologie di intervento (innovazione metodologica).

I progetti devono prevedere un cofinanziamento da parte del soggetto proponente pari ad almeno il 20% del costo complessivo.

Nelle attività progettuali possono essere coinvolti altri soggetti del territorio.
I progetti dovranno avere la durata massima di 10 mesi, e devono essere avviati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria.

Data di presentazione della domanda Le domande devono essere presentate entro il 2 novembre 2015 non oltre le ore 13,00.
Modalitá di presentazione della domanda Il dossier di candidatura deve essere inviato in busta chiusa firmata sui bordi alla Regione Basilicata Dipartimento Politiche della Persona, Ufficio Terzo Settore, Via Vincenzo Verrastro, 9 – 85100 POTENZA. Sulla busta contente il dossier deve essere indicato oltre all’indirizzo del destinatario, la Dicitura: “Bando concessione contributi Cooperative Sociali – ANNO 2015” – NON APRIRE, e indicazione dettagliata del mittente. Il modello di domanda e il formulario sono scaricabili qui.

Scarica qui il bando completo:

Bando Cooperative Sociali

You might also like

BIO BASED INDUSTRIES

Programma di Ricerca e Innovazione per rafforzare l’industria europea basata sul “bio”. Scadenza: 15 settembre 2016. Ambito territoriale: Europeo

PON IMPRESE E COMPETITIVITÀ – PMI

Di prossima uscita due bandi per Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale. Scadenza: In attesa di pubblicazione Ambito territoriale: Regioni meno sviluppate e Regioni in transizione

FEASR 2014-2020: AGRICOLTURA BIOLOGICA

Sostegno all’introduzione in aziende agricole del metodo di produzione biologico e il mantenimento del metodo laddove sia stato già adottato. Scadenza: 15 giugno 2016.  Ambito territoriale: Regione Basilicata