OPPORTUNITA’ AL PARLAMENTO EUROPEO – TIROCINI SHUMAN

OPPORTUNITA’ AL PARLAMENTO EUROPEO – TIROCINI SHUMAN

Bando di concorso per tirocini al Parlamento Europeo.
Scadenza: 15 ottobre 2017 a mezzanotte

Tirocini Shuman

Obiettivo

I tirocini per titolari di diplomi universitari hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo. Questi tirocini prevedono:

  • un’opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
  • un’opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione;
  • un’opzione “Premio Sacharov“: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.
Requisiti di Ammissione

I candidati devono soddisfare le seguenti condizioni:

  • essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione, fatto salvo il disposto dell’articolo 5, paragrafo 2, delle norme interne;
  • aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio;
  • avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea;
  • non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
 Prove di selezione  La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili in nessun caso. Vi sono due periodi per effettuare la candidatura:
– Periodo di iscrizione: Dal 15 agosto al 15 ottobre a mezzanotte 
                                          Periodo di tirocinio: Dal 1° marzo al 31 luglio
– Periodo di iscrizione: Dal 15 marzo al 15 maggio a mezzanotte 
                                          Periodo di tirocinio: Dal 1° ottobre al 28/29 febbraio
Scadenza e modalità
Occorre iscriversi per via elettronica collegandosi QUI. La scadenza è il 15 ottobre 2017 a mezzanotte. Info e faq cliccando qui.

Scarica qui il Bando:
Norme per tirocini.

You might also like

PROGETTI DEDICATI AL PATRIMONIO CULTURALE REGIONALE

Azioni ed interventi di conservazione, fruizione e valorizzazione anche a fini turistici, di beni culturali.  Scadenza: 2 ottobre 2017 Ambito territoriale: Regione Basilicata

RAPPORTO 2015 SULLE INDAGINI ANTI-FRODE DEI FONDI EUROPEI

Pubblicato da poco il rapporto 2015 dell’Ufficio Europeo Antifrode, l’Olaf, sulle attività investigative svolte nella lotta contro la frode ai danni del budget europeo.

OPPORTUNITÀ AL CONSIGLIO EUROPEO: TIROCINI RETRIBUITI

Candidature per 100 tirocini retribuiti presso Segretariato generale del Consiglio (SGC) a Bruxelles. Scadenza: 28 settembre 2018 ore 12.00