WI-FI GRATUITO NEI PICCOLI COMUNI_RIAPERTURA BANDO

WI-FI GRATUITO NEI PICCOLI COMUNI_RIAPERTURA BANDO

E’ possibile registrarsi e partecipare al bando per il finanziamento UE di punti di accesso a Internet senza fili gratuiti in spazi pubblici.
Registrazione: APERTA 
Apertura bando: 7 NOVEMBRE 2018 ORE 13.00

Bando WIFI4EU

Obiettivo
Il programma WiFi4EU offre a piccoli Comuni buoni per un valore di 15.000 € per installare punti di accesso WiFi in spazi pubblici tra cui biblioteche, musei, parchi pubblici e piazze. 
Beneficiari

È aperto a Comuni e associazioni costituite da comuni che agiscono per conto dei loro membri.
Qui l’elenco delle amministrazioni che possono partecipare e l’elenco dei comuni che si sono già registrati.
Il buono WiFi4EU coprirà le spese per l’attrezzatura e per l’installazione degli hotspot Wi-Fi. I comuni che ricevono un buono dovrebbero pagare la connettività (abbonamento a Internet) e la manutenzione delle attrezzature per offrire connettività Wi-Fi gratuita e di alta qualità per almeno 3 anni.

I comuni che ricevono i buoni sceglieranno i “centri della vita pubblica” in cui i punti di accesso senza fili saranno installati. I buoni dell’iniziativa WiFi4EU possono essere utilizzati anche per finanziare parzialmente un progetto di valore superiore e può servire ad acquistare nuove attrezzature o ammodernare del materiale vetusto e sostituirlo con le attrezzature migliori più recenti disponibili sul mercato.

Possono registrarsi anche le imprese di impianti Wi-Fi nel portale WiFi4EU. I comuni che ricevono un buono sono liberi di definire e appaltare i progetti di impianti Wi-Fi locali nel rispetto delle regole applicabili agli appalti. Potranno infatti consultare l’elenco di imprese che operano nel loro territorio. Qui tutte le info.

 Partecipazione 
  • Fase di registrazione: aperta la registrazione dei Comuni nel portale www.WiFi4EU.eu;
  • Fase di presentazione della domanda: dal 7 novembre 2018 ore 13.00, pubblicazione del bando e i Comuni registrati potranno presentare la domanda. I buoni saranno distribuiti secondo il principio “primo arrivato, primo servito”;
  • Fase di assegnazione: I beneficiari saranno selezionati in base all’ordine di presentazione delle domande, garantendo nel contempo che tutti gli Stati membri possano beneficiare di un numero minimo di buoni.
  • Nei prossimi anni, saranno pubblicati altri inviti WiFi4EU.

Le reti finanziate mediante WiFi4EU saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. Il finanziamento riguarderà solo reti che non duplichino offerte esistenti gratuite, pubbliche o private, di qualità analoga nello stesso spazio pubblico.

Info utili
Il bando prevede uno stanziamento di 120 milioni di euro per il periodo 2017-2019, con procedure in ordine d’arrivo: qui l’articolo relativo al lavoro portato avanti dal gruppo EFDD – Movimento 5 Stelle al Parlamento Europeo.  

You might also like

BANDO MEDIA 2015

Programma MEDIA –  Audience Development  Obiettivi  Una delle priorità del è: sostenere lo sviluppo del pubblico come strumento per stimolare l’interesse e incrementare l’accesso alle opere audiovisive europee, in particolare

PROGRAMMA UE PER LA SALUTE 2016

Programma per progetti ambiziosi a livello comunitario in ambito di promozione della salute dei cittadini europei. Scadenza: 2 giugno 2016. Ambito territoriale: Europeo 

SME INSTRUMENT- Piccole Medie Imprese

Strumento finanziario europeo per sostenere progetti innovativi delle PMI, a partire dallo studio di fattibilitá fino alla commercializzazione dell’innovazione. Scadenza: non c’é una scadenza vera e propria del programma che